Un programma unico come te

Il piano nutrizionale Metabolic Balance si basa sui tuoi valori del sangue personali. Ora disponibile anche come app per il tuo smartphone. Sempre a portata di mano, anche mentre fai la spesa o quando sei in viaggio. Con molti consigli e ricette.

Come il metabolismo influenza la nostra salute

Un metabolismo equilibrato è alla base della buona salute e della vitalità. I disturbi metabolici portano al sovrappeso e a malattie come il diabete. Un cambiamento nella dieta riconduce il metabolismo al suo stato iniziale: questo ha un effetto regolatore sul peso e ha un'influenza positiva sulle malattie metaboliche.

Un metabolismo in equilibrio aiuta a:

  • migliorare e mantenere la salute
  • dormire meglio e aumentare la vitalità e le prestazioni fisiche e mentali
  • migliorare la capacità di resistenza nella vita privata e professionale
  • ristabilire l'equilibrio acido-basico
  • raggiungere e mantenere il peso desiderato
  • ritrovarsi pieni di energia e radiosità vitale
  • aumentare la qualità della vita

Il metabolismo è alla base della nostra salute

Il metabolismo è alla base di tutti i processi vitali del nostro corpo. Ogni secondo nel nostro organismo si verificano processi biochimici di accumulo, decomposizione e trasformazione "metabolizzando" i nutrienti nelle cellule. Solo grazie al metabolismo tutte le funzioni vitali del corpo possono avere luogo.

Processi fondamentali che dipendono dal metabolismo: 

  • tutti i processi di crescita
  • approvvigionamento di ossigeno a tutti gli organi
  • processi di disintossicazione attraverso il fegato
  • metabolismo dei compositi del carbonio, metabolismo delle proteine, metabolismo dei grassi
  • metabolismo dei sali minerali
  • tutti i processi di riparazione cellulare

36 Parametri ematici e valori di riferimento

Ecco perché i valori ematici sono così importanti

La salute può essere misurata: I valori ematici riflettono in modo affidabile lo stato di salute attuale, forniscono informazioni su possibili patologie e sulle carenze nutrizionali. Nella moderna medicina nutrizionale, le analisi di laboratorio sono indispensabili per l'elaborazione di un efficace piano nutrizionale individuale.
In questo video, scoprirai cos'è Metabolic Balance e perchè è ritenuto essere il programma nutrizionale più efficace e più venduto al mondo.

Che informazioni ci può dare il sangue sul nostro stato di salute

Il nostro sangue circola costantemente nella vasta rete dei vasi sanguigni. Raggiunge ogni angolo del corpo e ogni organo. Svariate malattie possono modificare la concentrazione di cellule e sostanze nel sangue.

Il sangue fornisce quindi informazioni sul funzionamento degli organi e dei relativi apparati e permette di accertare se sussistono infiammazioni o rischi di malattia. In medicina, l'analisi del sangue è uno strumento indispensabile per valutare lo stato di salute.

I valori ematici possono anche essere utilizzati per determinare quali sostanze nutritive sono insufficienti e con quali, invece, il partecipante al programma Metabolic Balance è sufficientemente rifornito. Metabolic Balance necessita di 36 valori ematici per elaborare il tuo piano alimentare individuale.

I risultati dell'analisi del sangue vengono poi incrociati con i tuoi dati personali (ad esempio, eventuali malattie pregresse, preferenze alimentari, ecc. Tutte queste informazioni costituiscono la base del tuo piano alimentare personalizzato.

Follow-up individuale

Il tuo consulente personale

Modificare la propria dieta e il proprio stile di vita è un processo di cambiamento che non si compie da un giorno all’altro e che presenta molte sfide da affrontare. 

In questo percorso non sarai solo, ma usufruirai di un’assistenza personalizzata. Sarai assistito da medici, nutrizionisti e terapeuti formati appositamente nel programma Metabolic Balance. 

Il piano alimentare e l’assistenza personalizzata ti guideranno e sosterranno per raggiungere il tuo obiettivo.

Anamnesi completa

L’analisi dei parametri ematici e un’accurata anamnesi sulle malattie esistenti e pregresse e sui farmaci assunti costituiscono la prerogativa per l’elaborazione di un piano nutrizionale affidabile ed efficace. In questo modo, il piano potrà tenere conto delle preferenze e delle avversioni alimentari così come del background culturale di ciascun paziente.

© Die-Leoparden

Betreuer finden

Finden Sie Betreuer in Ihrer Nähe

Le 4 fasi del programma

Dopo il colloquio personale e la determinazione dei 36 parametri del sangue, viene elaborato un piano alimentare individuale. Il programma Metabolic Balance è suddiviso in 4 fasi che si completano tra loro. Insieme a poche semplici regole facilmente implementabili, ti aiuteranno a conseguire con successo i tuoi obiettivi.

La prima fase dura due giorni. Il tuo organismo sarà sintonizzato con la nuova dieta. In questa fase potrai consumare solo cibi leggeri, come verdura, frutta, riso o patate. Con un lavaggio intestinale (facoltativo) è possibile favorire ulteriormente il processo di pulizia. Una volta che lo stomaco e l'intestino sono stati svuotati, il corpo passa ad alimentarsi con risorse già presenti al suo interno, come le riserve di grasso (metabolismo del keto). Inoltre, non si prova più alcun senso di fame. Sin dalla Fase 1 è necessario fare attenzione a garantire un sufficiente apporto di fluidi sotto forma di acqua.
Il corpo ha bisogno di tempo per disintossicarsi e adattare il metabolismo a un nuovo e più sano equilibrio. Pertanto, la Fase 2 dovrebbe durare almeno 14 giorni. La seconda fase del programma è detta anche "fase detox". Il tuo piano dietetico conterrà molta frutta e verdura fresca. I minerali alcalini legano gli acidi e favoriscono l'espulsione degli acidi. Un'alimentazione sana, basata su alimenti scelti appositamente per te, favorisce la disintossicazione. È molto importanteosservare rigorosamente le regole Metabolic Balancee durante tutta la Fase 2. Un po' di disciplina ne vale la pena, e sicuramente ti piacerà sentirti meglio già dopo pochi giorni. Se vuoi, puoi continuare a seguire il regime detox anche più a lungo. Per il tuo metabolismo è tutto di guadagnato.
Ora ci si può rilassare un po'. Perché nessuno può raggiungere un obiettivo solo attraverso sacrifici e rinunce costanti. Nella Fase 3, potrai assumere anche alimenti che non si trovano nella tua lista. In questo modo scoprirai quali pietanze puoi mangiare di nuovo senza dover affrontare vecchi disturbi come gonfiore, bruciore di stomaco, prurito o mal di testa. I cosiddetti "giorni gourmet" sono i punti salienti della Fase 3. In questi giorni puoi dimenticare tutte le regole Metabolic Balance e mangiare semplicemente tutto ciò che vuoi.
Ce l'hai fatta! Il tuo metabolismo è cambiato e il tuo nuovo peso si nota a prima vista, e non solo sulla bilancia. Ti senti bene, dormi rilassato, il tuo aspetto ti ha fatto ritrovare la fiducia in te stesso. Ora devi solo fare attenzione a non ricadere nelle vecchie abitudini! Durante le ultime settimane hai imparato quale dieta è ottimale per te. Integra queste conoscenze nel tuo stile di vita, continua a scegliere il cibo consapevolmente, ed evita una dieta che non è benefica per te o addirittura ti causa fastidi. È cosi' che ci si sente: leggeri, in salute, pieni di vitalià. E se dovessi tornare ad avere qualche problema metabolico, non ti devi preoccupare: Ora hai un piano!
Scopri di più